2 maggio 2016 Daniele Boltin

Metallaser, l’arredo incontra il futuro

IMG_5760Da una proposta dell’azienda che aveva individuato, ma non ancora affrontato,
un nuovo e possibile campo di espansione commerciale, il gruppo Metallaser ha studiato le tecnologie multimediali applicate all’arredo.

E’ stato proposto all’azienda di focalizzare l’attenzione progettuale su 2 settori particolari dell’arredo per il pubblico: la scuola e il ristorante.
Sono stai formati 2 gruppi di lavoro che si sono dedicati ai progetti parallelamente. Dopo la prima fase di brainstorming, sono state individuate le idee concettuali più significative, sia a livello speculativo che funzionale, dopodiché sono state approfondite nel limite del tempo e illustrate.

Considerata la complessità del tema, il lavoro si è articolato più sulla ricerca di scenari immaginari che non sull’approfondimento tecnico o su di un singolo prodotto. Ne sono nate suggestioni e indicazioni di ricerca e analisi future.
Sono state proprio queste immagini futuribili ad affascinare il nostro “committente” che molto ha apprezzato la capacità visionaria dei ragazzi di immaginare mondi diversi ma dove comunque la tecnologia rimane in secondo piano rispetto all’importanza delle relazioni umane.