8 marzo 2013 PDW

Da lunedì 11 marzo al via la Design Week 2013

ISIA Roma Design, Sede di Pordenone, e il Consorzio Universitario di Pordenone organizzano la seconda edizione della ISIA Design Week che si terrà dall’11 al 15 marzo 2013 a Pordenone presso il Consorzio Universitario.

Dopo il successo della prima edizione, questo evento si propone come appuntamento stabile nella vita culturale della città e della provincia di Pordenone.

Gli studenti del Corso Triennale in Industrial Design, divisi in gruppi, parteciperanno a laboratori sperimentali su tematiche indicate dal territorio e su tematiche cosiddette di scenario, in cui potranno incontrare e dialogare con studiosi ed esperti (designer, ricercatori, manager e rappresentanti delle istituzioni) per lo sviluppo delle loro idee in concept progettuali.

Molte sono le motivazioni di natura scientifico-didattica retrostanti a questo evento: una per tutte stimolare la capacità di relazionarsi alla realtà fin dall’inizio del percorso formativo, come accade nelle università all’avanguardia in Europa. “Tuttavia – sottolinea il Prof. Marinelli, coordinatore del corso ISIA di Pordenone – in cima ai nostri pensieri sta il sottolineare come lo scopo strategico sia nel contribuire a tutti quei processi innovativi utili alle aziende, grazie ad una metodologia basata su di un pensiero sistemico. Questo approccio lega Formazione-Ricerca a Impresa-Innovazione, partendo dalle scuole di Design e dai giovani, quale meccanismo cruciale per il futuro economico e culturale del nostro paese e che sottolinea la volontà di creare rete, di fare sistema, componente fondamentale per affrontare le difficili sfide dell’economia globalizzata.”

Partner dell’evento saranno la Chiba University di Tokyo, rappresentata dal Prof. Takayuky Higuchi, l’Université Paris X Nanterre, con la partecipazione del Prof. Kamel Ben Yousseff, l’INARCH (Istituto Nazionale di Architettura – Sezione Lazio),
 attraverso il Presidente Luca Zevi.

L’ISIA Design Week è realizzata con il patrocinio del Comune di Pordenone, dell’Assessorato alla Cultura, Unione Industriali di Pordenone,
 Polo Tecnologico di Pordenone, Camera di Commercio di Pordenone, Electrolux Professional,
 Barilla Center for Nutrition e Il Cantiere.

Tagged: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi