13 aprile 2016 Daniele Boltin

Blank 99mq, quando il design sbarca nei musei

IMG_5774Insieme all’associazione BLANK 99mq gli studenti di Isia Design hanno affrontato il tema dell’exhibit museale, progettando situazioni di inclusione dell’utente in attività interattive a vari livelli.
La richiesta è stata la formalizzazione di strutture spaziali/elementi/istallazioni/ecc. che, nell’ambito dello spazio museale, potessero svolgere più di un ruolo, dalla comunicazione all’esposizione dei contenuti, all’affordance museale, il tutto mantenendo un elevato grado di interazione con l’utente.

Il tema di informazione affrontato è stato quello della divulgazione e valorizzazione del territorio friulano, dalla qualità del paesaggio, alle sue tipicità, nonché i fenomeni sociali e culturali.
Da subito i ragazzi hanno analizzato il territorio e ragionato sul concetto di “esperienza” legata al percorso museale. E così, si è subito arrivati alla creazione di quattro gruppi di lavoro, per altrettanti temi di ricerca.

Un primo gruppo ha concentrato le proprie ricerche su un target specifico, i bambini tra i 3 e i 12 anni, ideando elementi e istallazioni che raccontassero il paesaggio friulano e la sua fauna e flora in chiave ludico-interattiva; altri hanno invece affrontato il discorso food esplorando le tipicità eno-gastronomiche del Friuli Venezia Giulia. Alcuni studenti hanno deciso di approfittare della 40esima ricorrenza del terremoto del 1976 per ricordare l’avvenimento con un percorso espositivo dedicato. Un ultimo gruppo di studenti ha invece orientato le proprie ricerche nell’ideazione di un’esperienza museale del tutto innovativa, completamente interattiva e coinvolgente, personalizzabile dall’utente.

Durante la settimana di workshop gli studenti hanno visitato Villa Manin, come esempio di spazio museale in grado di accogliere mostre permanenti e temporanee.
Il risultato del workshop, al termine di un’intensa settimana di lavoro, è stata l’ideazione non solo di proposte progettuali legate al tema dell’exhibit, di un profondo lavoro di ricerca sull’esperienza espositiva nella sua accezione più completa, inclusiva e coinvolgente per l’utente.

A compimento dell’esperienza gli studenti saranno presto ospiti degli spazi dell’associazione BLANK 99mq per una serata durante la quale avranno occasione di presentare il lavoro svolto e far vedere in prima persona che cos’è la Design Week.