Le opportunità rappresentate dalla Formazione, dal Design, dal mondo Digitale, e dalla Comunicazione Multimediale, quali risorse strategiche per lo sviluppo dell’economia regionale

small-cities-forumProfilo dei partecipanti : università, formazione, arti, ricerca, cultura, mondo industriale, tecnologie digitali, esperti informatici, artisti, imprenditori, professionisti, manager, esperti di media e new digital media, rappresentanti degli studenti rappresentanti delle municipalità, dei media, esperti di eventi culturali, finanza, sigle sindacali.

 

Nella prima parte dell’evento confronteremo alcune pratiche virtuose ed esperienze di successo narrate dagli stessi protagonisti sottolineando il mix delle diverse componenti a partire dalla commistione di cultura materiale e immateriale, rappresentata dalla digitalizzaione entrambe attive nel cambiamento, focalizzando in modo  particolare il contributo del  mondo digitale e delle tecnologie informatiche di cui ad es. i giovani diplomati sono assidui portatori.

Nella seconda parte il forum si dividerà in alcuni workshop onde permettere un dialogo più diretto e approfondito su temi e contributi più specifici. I Workshop sono indirizzati da tutor.

Completerà la giornata una sessione supplementare in cui verrà annunciata la partecipazione della Design Week al prossimo Festival della Complessità, di cui già è partner, e che quest’anno ospiteremo anche a Pordenone nel Giugno 2018. Di questo parleremo anche grazie alla gentile presenza del Presidente del Festival e del V. Presidente, rispettivamente Dott Fulvio Forino e prof Valerio Eletti, accompagnati da parte del Board.

 

small-cities-forum1small-cities-forum2

Questa sezione è curata con la collaborazione di

NOEMA, online magazine di Pier Luigi Capucci

Ars Electronica Center di Linz & ISIA di Roma

Derrick De Kerckhove, Mc Luhan Institute;

Ars Academy di Francesco Monico