Project Description

Tesolin Spa

Durante la Pordenone Design Week 2018 all’interno del workshop dedicato a Tesolin SPA si è partiti dal dover risolvere alcuni problemi per poi puntare a risolverli e indicare all’azienda nuove strade da percorrere.
Partiti dalla difficoltà dell’azienda di riuscire a comunicare ad altre imprese cosa Tesolin può fare per loro, si sono cercate soluzioni nello sviluppo di un piano marketing strategico, la definizione di obbiettivi per il futuro, nuovi scenari di sviluppo aziendale e il design di un’identità visiva che potesse raccontare al meglio Tesolin SPA.
Tesolin si occupa di carpenteria metallica leggera, lavorazioni di semilavorati in metallo e stampa 3D di metalli. Fin dall’inizio sono emerse le difficoltà interne all’azienda di trovare un utilizzo della stampa 3D del metallo che potesse essere coerente con lo sviluppo aziendale, avendo difficoltà nel comunicare all’esterno dell’azienda quanto questo settore possa essere innovativo ed eticamente utile.
Durante il workshop quindi si è partiti da una profonda analisi di cosa Tesolin produce oggi, sviluppando poi diversi scenari nel campo della stampa 3D del metallo. Gli studenti sono stati molto abili a trovare diversi impieghi interessanti e non scontati, che dopo un’approvazione da parte del cliente, sono stati a gruppi studiati a fondo, valutandone possibilità per il futuro e individuando uno sviluppo aziendale coerente e solido.
Capiti gli scenari futuri di questa tecnologia così innovativa e poco utilizzata ancora oggi, si sono disegnate diverse proposte d’identità visiva che potessero raccontare al meglio quello che l’azienda avrebbe potuto essere nel futuro, aiutando a comunicare se stessa in un modo emozionale, chiaro e forte, tramite un messaggio dedicato ad altre imprese.

Project Area
Product Design, Corporate Identity

PROJECT MANAGER
Prof. Tommaso Gentile

TUTOR
Alessandro Santoro

STUDENTS
Genny Botter
Stefano Frare
Francesco Silvestrin

Un pezzo di te

Comunicazione d’Impresa per Tesolin Spa