Descrizione Progetto

Workshop

I workshop rappresentano la motivazione fondamentale e caratteristica peculiare dell’esperienza sviluppata all’interno della Pordenone Design Week.

Durante questa settimana l’ISIA sospende la didattica normale, creandone una particolare con gruppi di lavoro che si dedicano alla progettazione di prodotti, comunicazione e servizi.

I briefing proposti dalle aziende vedranno impegnati docenti ISIA, designer professionisti, giovani designer e studenti.

Nell’edizione 2023 i Workshop saranno:

WS1 - Bolzan letti

Prodotto e sistema di prodotti

Concept per creare dei prodotti civetta da vendere tramite e-commerce complementari ai letti o almeno inseribili negli ambienti “notte, letto e casa”.

Possibilità di utilizzare tessuti, legno, espansi per imbottiture ricerca aziende per come partner per “ecologia industriale”.

Bolzan logo

WS2 - Formenti e Giovenzana

Ricerca di nuove soluzioni/tecnologie.

Concept per la ricerca di soluzioni di imballaggio di minuteria metallica a basso impatto ambientale, alternativo ai film polimerici (plastic-free) ad alto tasso di innovazione e svincolate dai concetti canonici delle soluzioni presenti sul mercato.

Formenti e Giovenzana

WS3 - Miti

Prodotto e sistema di prodotti.

Concept per la realizzazione di uno studio volto all’innovazione del “sistema seduta” nell’ambito living per aspetti legati al comfort, all’implementazione del prodotto e di suoi componenti accessori, valutando gli aspetti e le dinamiche del fine vita del prodotto.

Miti logo

WS4 - L&S Italia

Prodotto e sistema di prodotti.

Concept per lo sviluppo di prodotti di lighting per l’ambito exhibit/museale.

L&S Italia

WS5 - Pezzutti

Prodotto e sistema di prodotti.

Concept per lo Studio dei prodotti con forte riconoscibilità, che comunichino la loro natura sostenibile in quanto realizzati con PET riciclato, comunicazione dei prodotti attraverso finiture o etichette, REALIZZARE UNO STORYTELLING DEI VALORI DEI PRODOTTI ipotizzando I CANALI PIU ADEGUATI.

Pezzutti

WS6 - Karpos/Hidra

Prodotto e comunicazione strategica.

Concept per lo studio strategico per riposizionamento delle attività della cooperativa per massimizzare l’impatto sociale del progetto.

Rilancio del laboratorio con i principi fondanti dell’iniziativa (produzione e consumo responsabile) realizzando nuovi prodotti che si basano sulla lavorazione di materia prima seconda (scarti industriali) di prodotti tessili.

Piano di sviluppo e comunicazione dei valori della cooperativa e dei prodotti con ipotesi di reti di vendita e di approvvigionamento della materia prima.

KarposHidra